Inclinazione canotto regolabile
- Gabry_83
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Inclinazione canotto regolabile
Mi interesserebbe sapere in che modo è realizzato il canotto di sterzo regolabile delle Tamburini, e esattamente in cosa differisce dai modelli con inclinazione fissa.
Di sole non ce n'è mai abbastanza
- davide
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[quote=""Gabry_83""]Mi interesserebbe sapere in che modo è realizzato il canotto di sterzo regolabile delle Tamburini, e esattamente in cosa differisce dai modelli con inclinazione fissa.
[/quote]
Il canotto (telaio) contiene una sede decentrata per il perno che consente, ruotandola di cambiare l'inclinazione da 24,5° a 23,5° e viceversa.
In pratica, la tua sede (748 base) è fissa, mentre sulle altre c'è la possibilità di ruotare la sede, con relativa vite di fissaggio sull'esterno destro del canotto.
[/quote]
Il canotto (telaio) contiene una sede decentrata per il perno che consente, ruotandola di cambiare l'inclinazione da 24,5° a 23,5° e viceversa.
In pratica, la tua sede (748 base) è fissa, mentre sulle altre c'è la possibilità di ruotare la sede, con relativa vite di fissaggio sull'esterno destro del canotto.
- Gabry_83
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[quote=""davide""]Il canotto (telaio) contiene una sede decentrata per il perno che consente, ruotandola di cambiare l'inclinazione da 24,5° a 23,5° e viceversa.
In pratica, la tua sede (748 base) è fissa, mentre sulle altre c'è la possibilità di ruotare la sede, con relativa vite di fissaggio sull'esterno destro del canotto.[/quote]
Questo spaccato è di un 748r con canotto regolabile, in pratica le viti di cui parli sono le 14 e 16?
Mi pare di capire che sia una modifica difficilmente fattibile...se non da un telaista...
In pratica, la tua sede (748 base) è fissa, mentre sulle altre c'è la possibilità di ruotare la sede, con relativa vite di fissaggio sull'esterno destro del canotto.[/quote]
Questo spaccato è di un 748r con canotto regolabile, in pratica le viti di cui parli sono le 14 e 16?
Mi pare di capire che sia una modifica difficilmente fattibile...se non da un telaista...
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- davide
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[quote=""Gabry_83""]Questo spaccato è di un 748r con canotto regolabile, in pratica le viti di cui parli sono le 14 e 16?
Mi pare di capire che sia una modifica difficilmente fattibile...se non da un telaista...[/quote]
si, la 14 e la 16.
Considera che oltre a quello, dovresti anche modificare l'asola di attacco dell'ammortizzatore, i due fori servono a spostarlo alle diverse inclinazioni.
A mio parere non ti conviene modificarlo. Ma sempre a mio parere ti conviene lavorare su di una moto che ti garantisca un diverso margine.
Mi pare di capire che sia una modifica difficilmente fattibile...se non da un telaista...[/quote]
si, la 14 e la 16.
Considera che oltre a quello, dovresti anche modificare l'asola di attacco dell'ammortizzatore, i due fori servono a spostarlo alle diverse inclinazioni.
A mio parere non ti conviene modificarlo. Ma sempre a mio parere ti conviene lavorare su di una moto che ti garantisca un diverso margine.
- Gabry_83
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[quote=""davide""]
A mio parere non ti conviene modificarlo.[/quote]
La curiosità mi era venuta pensando ad un modo per ridurre l'avancorsa ai valori standard dopo l'aumento in seguito al (probabile) montaggio di piastre con avanzamento 30mm (in luogo dei 35mm originali)
[quote=""davide""]Ma sempre a mio parere ti conviene lavorare su di una moto che ti garantisca un diverso margine.[/quote]
La moto resterà senza dubbio questa e se un giorno ne prendessi un'altra sarebbe solo x affiancarla alLA MOTO.
Poi per cambiare sospensioni, alleggerire o addirittura trapiantare motori...c'è sempre tempo, anche se i cv attualmente sono in fondo alle mie priorità
A mio parere non ti conviene modificarlo.[/quote]
La curiosità mi era venuta pensando ad un modo per ridurre l'avancorsa ai valori standard dopo l'aumento in seguito al (probabile) montaggio di piastre con avanzamento 30mm (in luogo dei 35mm originali)
[quote=""davide""]Ma sempre a mio parere ti conviene lavorare su di una moto che ti garantisca un diverso margine.[/quote]
La moto resterà senza dubbio questa e se un giorno ne prendessi un'altra sarebbe solo x affiancarla alLA MOTO.
Poi per cambiare sospensioni, alleggerire o addirittura trapiantare motori...c'è sempre tempo, anche se i cv attualmente sono in fondo alle mie priorità
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- davide
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[quote=""Gabry_83""]La curiosità mi era venuta pensando ad un modo per ridurre l'avancorsa ai valori standard dopo l'aumento in seguito al (probabile) montaggio di piastre con avanzamento 30mm (in luogo dei 35mm originali)
La moto resterà senza dubbio questa e se un giorno ne prendessi un'altra sarebbe solo x affiancarla alLA MOTO.
Poi per cambiare sospensioni, alleggerire o addirittura trapiantare motori...c'è sempre tempo, anche se i cv attualmente sono in fondo alle mie priorità [/quote]
Io parlo di ciclistica. E' vero che l'unica (non da poco cmq) tara del tuo telaio è il canotto fisso, io le modifiche che hai in mente, non le farei ad un 748.
Sono modifiche irreversibili per la maggiore, in quanto hai poi intenzione di monetizzare i pezzi sostituiti. Ti troveresti con una moto limitatae d irrivendibile.
Più o meno come la mia, solo che limitata non lo è :d evil2: :d evil2: :d evil2:
La moto resterà senza dubbio questa e se un giorno ne prendessi un'altra sarebbe solo x affiancarla alLA MOTO.
Poi per cambiare sospensioni, alleggerire o addirittura trapiantare motori...c'è sempre tempo, anche se i cv attualmente sono in fondo alle mie priorità [/quote]
Io parlo di ciclistica. E' vero che l'unica (non da poco cmq) tara del tuo telaio è il canotto fisso, io le modifiche che hai in mente, non le farei ad un 748.
Sono modifiche irreversibili per la maggiore, in quanto hai poi intenzione di monetizzare i pezzi sostituiti. Ti troveresti con una moto limitatae d irrivendibile.
Più o meno come la mia, solo che limitata non lo è :d evil2: :d evil2: :d evil2:
- Gabry_83
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[quote=""davide""]Io parlo di ciclistica. E' vero che l'unica (non da poco cmq) tara del tuo telaio è il canotto fisso, io le modifiche che hai in mente, non le farei ad un 748.
Sono modifiche irreversibili per la maggiore, in quanto hai poi intenzione di monetizzare i pezzi sostituiti. Ti troveresti con una moto limitatae d irrivendibile.
Più o meno come la mia, solo che limitata non lo è :d evil2: :d evil2: :d evil2:[/quote]
Il tuo discorso è sensato e razionale.
Però ho fatto una riflessione: ho in mano una moto (prima moto x me ) che attualmente sto sfruttando forse per il 30% di ciò che può dare, quindi certamente la terrò ancora per anni e anni (l'idea è di tenerla x sempre ).
Quindi nel 2010 (per esempio) che mercato potrà avere un 748 del 2003? hmygod: Non è un R che me lo compra il collezionista e se lo mette in salotto, questa moto originale o no fra 5 o 6 anni per venderla dovrei regalarla (o farla a pezzi)
Questo per dire che non saranno certo le mie modifiche a rendere la mia moto invendibile...
Per il discorso del non vale la pena su un 748...fin tanto che il 748 mi basta vado avanti così, poi potrebbe anche diventare un 998 chi lo sà? :d evil2: :d evil2:
Sono modifiche irreversibili per la maggiore, in quanto hai poi intenzione di monetizzare i pezzi sostituiti. Ti troveresti con una moto limitatae d irrivendibile.
Più o meno come la mia, solo che limitata non lo è :d evil2: :d evil2: :d evil2:[/quote]
Il tuo discorso è sensato e razionale.
Però ho fatto una riflessione: ho in mano una moto (prima moto x me ) che attualmente sto sfruttando forse per il 30% di ciò che può dare, quindi certamente la terrò ancora per anni e anni (l'idea è di tenerla x sempre ).
Quindi nel 2010 (per esempio) che mercato potrà avere un 748 del 2003? hmygod: Non è un R che me lo compra il collezionista e se lo mette in salotto, questa moto originale o no fra 5 o 6 anni per venderla dovrei regalarla (o farla a pezzi)
Questo per dire che non saranno certo le mie modifiche a rendere la mia moto invendibile...
Per il discorso del non vale la pena su un 748...fin tanto che il 748 mi basta vado avanti così, poi potrebbe anche diventare un 998 chi lo sà? :d evil2: :d evil2:
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Premesso che mi sembra una modifica inutile (il 90% dei possessori di 9xx non ha mai toccato l'inclinazione del cannotto ... e molti tra coloro che l'anno portato a 23 gradi sono poi torntai ai 24 ..) oltre che di fatto impossibile (il cannotto riporta i numeri dell'omologazione ... per fare le cose in regola dovresti comperare un telaio nuovo con cannotto regolabile e reimmatricolare la moto) , se propio fossi convint della modifica puoi sempre cercare delle piastre che consentano appunto di variare l'inclinazione del perno delle piastre stesse (variando di conseguenza l'inclinazione degli steli rispetto al telaio come si usa sulle SBK ufficiali) ...
A quanto diceva McBlad per le moto guzzi esistono dei cuscinetti eccentrici da installare nei cannotti std che permettono appunto di variare l'anglo del cannotto di sterzo ... dovrebbero essere compatibili con quelli Ducati , ma non ne ho certezza .
A quanto diceva McBlad per le moto guzzi esistono dei cuscinetti eccentrici da installare nei cannotti std che permettono appunto di variare l'anglo del cannotto di sterzo ... dovrebbero essere compatibili con quelli Ducati , ma non ne ho certezza .
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[quote=""Dago""]Premesso che mi sembra una modifica inutile (il 90% dei possessori di 9xx non ha mai toccato l'inclinazione del cannotto ... e molti tra coloro che l'anno portato a 23 gradi sono poi torntai ai 24 ..) oltre che di fatto impossibile (il cannotto riporta i numeri dell'omologazione ... per fare le cose in regola dovresti comperare un telaio nuovo con cannotto regolabile e reimmatricolare la moto) , se propio fossi convint della modifica puoi sempre cercare delle piastre che consentano appunto di variare l'inclinazione del perno delle piastre stesse (variando di conseguenza l'inclinazione degli steli rispetto al telaio come si usa sulle SBK ufficiali) ...
A quanto diceva McBlad per le moto guzzi esistono dei cuscinetti eccentrici da installare nei cannotti std che permettono appunto di variare l'anglo del cannotto di sterzo ... dovrebbero essere compatibili con quelli Ducati , ma non ne ho certezza .[/quote]
E per utilizzare questi cuscinetti dovrei avere anche le piastre di cui parlavi sopra o sono due discorsi separati?
A quanto diceva McBlad per le moto guzzi esistono dei cuscinetti eccentrici da installare nei cannotti std che permettono appunto di variare l'anglo del cannotto di sterzo ... dovrebbero essere compatibili con quelli Ducati , ma non ne ho certezza .[/quote]
E per utilizzare questi cuscinetti dovrei avere anche le piastre di cui parlavi sopra o sono due discorsi separati?
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- Dago
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[quote=""Gabry_83""]E per utilizzare questi cuscinetti dovrei avere anche le piastre di cui parlavi sopra o sono due discorsi separati?[/quote]
No , sono discorsi separati ...
Eccone un esempio :
Il perno nella parte inferiore ha un giunto sferico , nella parte superiore vi è invece un eccentrico cambiando il quale si ottiene la variazione dell'angolo di sterzo
No , sono discorsi separati ...
Eccone un esempio :
Il perno nella parte inferiore ha un giunto sferico , nella parte superiore vi è invece un eccentrico cambiando il quale si ottiene la variazione dell'angolo di sterzo
Ultima modifica di Dago il 07/11/2006, 13:03, modificato 1 volta in totale.
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io sulla 996 mi trovo bene anche con i 23.5 gradi,specie in una pista come magione,
la moto non cambia poi molto e dopo un po di km ti abitui alle reazioni , è un po più sensibile alle forze sui semimanubri.
mentre con i cuscinetti di ghezzi su uno sport 1100 mi trovai male, diventa talmente veloce in inserimento che ti sembra che cada dentro curva
la moto non cambia poi molto e dopo un po di km ti abitui alle reazioni , è un po più sensibile alle forze sui semimanubri.
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Ho sentito Max x le sue piastre (giusto x informazione) cmq al 90% prenderò quelle di cui si parlava prima, le provo con inclinazione 24,5° e quindi un'avancorsa aumentata e poi vedo, magari mi ci trovo bene e chiudo lì il discorso, altrimenti se ne riparlerà tra qualche mese...
Grazie a tutti per l'interessante discussione che ne è uscita.
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[quote=""Dago""]Francescp , è evidente che non possa essere così ..[/quote]
Effettivamente hai ragione...ma dallo schema sembra proprio cosi...
In realtà non ho mai avuto in mano un canotto della mia e non so con esattezza come funzionino i 2 eccentrici...dovrei smontarla :p uzzled:
Se nel diminuire l'angolo le forcelle avanzano anche, sarebbe possibile mantenere lo stesso interasse no? Non funziona così?
Effettivamente hai ragione...ma dallo schema sembra proprio cosi...
In realtà non ho mai avuto in mano un canotto della mia e non so con esattezza come funzionino i 2 eccentrici...dovrei smontarla :p uzzled:
Se nel diminuire l'angolo le forcelle avanzano anche, sarebbe possibile mantenere lo stesso interasse no? Non funziona così?
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[quote=""Francesco""]Effettivamente hai ragione...ma dallo schema sembra proprio cosi...
In realtà non ho mai avuto in mano un canotto della mia e non so con esattezza come funzionino i 2 eccentrici...dovrei smontarla :p uzzled:
Se nel diminuire l'angolo le forcelle avanzano anche, sarebbe possibile mantenere lo stesso interasse no? Non funziona così?[/quote]
Se il punto rispetto al quale avviene la rotazione conseguente alla nuova inclinazione degli steli fosse il perno ruota si ...
Ma è , perdona , lapalissiano che così non sia ... il punto di rotazione è posto a metà del cannotto , per cui se la parte superiore degli steli avanza , quella inferiore arretra ...
In realtà non ho mai avuto in mano un canotto della mia e non so con esattezza come funzionino i 2 eccentrici...dovrei smontarla :p uzzled:
Se nel diminuire l'angolo le forcelle avanzano anche, sarebbe possibile mantenere lo stesso interasse no? Non funziona così?[/quote]
Se il punto rispetto al quale avviene la rotazione conseguente alla nuova inclinazione degli steli fosse il perno ruota si ...
Ma è , perdona , lapalissiano che così non sia ... il punto di rotazione è posto a metà del cannotto , per cui se la parte superiore degli steli avanza , quella inferiore arretra ...
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[quote=""Francesco""]Mhhh...non ne sono convinto...sono abbastanza sicuro che una delle due misure per volontà di tamburini rimanga identica....mo controllo...
fatto...l'interasse non varia...[/quote]
Forse ti confondi con la regolazione dell'altezza del retrotreno...
fatto...l'interasse non varia...[/quote]
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Sono una merda...
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Se il fulcro della rotazione del sistema forcelle è il perno ruota....ma Dago ha detto che il fulcro è all'interno del cannotto...
Io credevo che sia la parte sopra dello stelo che quella sotto avanzassero; quest'ultima ovviamente meno in modo da non variare l'interasse ma solo l'inclinazione della forcella...
Io credevo che sia la parte sopra dello stelo che quella sotto avanzassero; quest'ultima ovviamente meno in modo da non variare l'interasse ma solo l'inclinazione della forcella...
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Boh.
Comunque dopo due anni da chiuso l'ho rimesso normale perche' nelle piste veloci non cambiava un cazzo e anzi forse era peggio e in strada mi pareva sempre di cascare in interno curva, quindi schifo! Non lo muovo piu', azzo '_'
Comunque dopo due anni da chiuso l'ho rimesso normale perche' nelle piste veloci non cambiava un cazzo e anzi forse era peggio e in strada mi pareva sempre di cascare in interno curva, quindi schifo! Non lo muovo piu', azzo '_'
Venite fuori, maledetti. Fatevi vedere. Qui c'è una cura indolore per voi...
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