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da Gifo » 30/11/2010, 7:49
Allora....
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Così come la poca longevità di Fiat e Alfa degli anni 70/80 non era certo dovuta a motori inaffidabili o delicati. Era tutto il resto che cadeva a pezzi.
Il resto cadeva a pezzi, ne sono buon testimone, ma anche la meccanica (sia calda che fredda) faceva il suo...le cinghie della 132 hanno lasciato a piedi quasi tutti i proprietari, la 127 1 serie faceva fuori le frizioni a raffica, bruciava le testate, i turbodiesel della VM montati sulle Alfa facevano boom ben prima dei 100mila....diciamo che, sebbene fosse un periodo in cui era ancora ragionevole, per costi, rifare un motore ad un certo punto il "corpo vettura" diventava insostenibile...
Infatti dalla metà degli anni 90 tutti indistintamente, mercedes inclusa, si sono messi a fare le macchine con la scadenza, come lo yoghurt.
MB (come anche un pò VW e Volvo) ad un certo punto si è trovata davanti ad un impasse: continuare a puntare su una qualità costruttiva estrema, come fino alla serie 124 forse, o parare il colpo con design e dotazioni, arricchendo il prodotto ma inevitabilmente complicandolo e cedendo qualcosa in qualità. Ed ha scelto la seconda strada, probabilmente l'unica. I giapponesi gli stavano facendo il culo anche in patria, perchè inchè la concorrenza erano italiani o francesi con l'Alfetta o la Tagora, beh, non c'era confronto, ma quando la Carina è diventata una delle auto più vendute di Germania con una ottima affidabilità, senza arrugginire e con un prezzo assolutamente competitivo (per non parlare di quello che succedeva nel mercato americano) hanno dovuto parare il colpo. Il blasone è bello ma non bastava più, la gente non voleva più pagare la V marcia ed i finestrini elettrici come optional...è cambiata una filosofia, è vero, forse le auto sono a scadenza ma dopotutto, a chi interessa che una macchina faccia 1 mln di km? Forse giusto ad un tassista greco o magari tunisino che fino ad oggi ha comprato le auto dismesse in Europa. Io faccio meno di 10mila km anno, mi durerebbe due vite intere! Fra quelli che conosco che fanno molti km nessuno terrebbe un'auto più di tre anni, neanche fosse ancora nuova, perchè o per motivi fiscali o di immagine o di sfizio la cambia.
Ho diversi amici che fanno i noleggiatori NCC...70/80 mila km anno. Ma se si presentano al Four Season con una pur ottima serie S di 5 anni li rimandano via perchè le auto le vogliono nuove, un altro fa il DJ e fa 12mila km al mese di media ma quando si presenta in disco deve avere la macchina figa ultima serie pure non gliene fregasse niente, così come i rappresentanti di commercio.
Giusto, sbagliato? E' un dato di fatto, ma se oggi mi metto a contare le MB che vedo nel chilometro e mezzo che mi separa da casa all'ufficio devo pensare che hanno ragione loro, dopotutto le fanno per venderle. Auto che come già detto quasi sicuramente non diventeranno mai d'epoca perchè ad un certo punto diventerà impossibile ripararle, un oggetto di consumo come un frigorifero o un televisore.
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[quote=""web""]Il divario era molto più alto negli anni 70, appunto ai tempi della /8
negli anni 80 la situazione era molto ravvicinata:
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Qui vado a memoria, nel 1981 mio cugino (alfista radicale) comprò l'Alfetta TD, che sembrava velocissima invece andava quanto una Uno 45, il suo socio la 240D e lo sfotteva perchè "......hai speso il doppio per andare la metà" (ma magari c'è andato per il doppio dei km...)
...Godi, Fiorenza, poi che se sì grande che per mare e per terra batti lali e per lo nferno il tuo nome si spande....